Nazionale

Città in danza Uisp arriva in Emilia Romagna e in Puglia

La Rassegna nazionale Uisp fa tappa a Modena e Taranto, con migliaia di ballerini e ballerine pronti ad esibirsi. Parlano A. Adamo e E. Longagnani

 

Week-end ricco per la Rassegna nazionale Uisp Città in danza: due le piazze che vedranno in scena migliaia di ballerine e ballerini, che si esibiranno per accedere alla finale nazionale, organizzata dalla Danza Uisp.

A Taranto in programma due giornate di spettacolo al PalaMazzola: si parte sabato 13 aprile alle 14 con i danzatori più piccoli, dai 4 ai 10 anni, che saranno in scena fino alle 20.30; domenica 14 invece si ballerà dalle 10 alle 23, con i più grandi, dai 10 in sù. “Saranno due giornate pienissime - racconta Antonio Adamo, presidente Uisp Puglia - nelle due giornate avremo ben 250 coreografie, con circa 1200 ballerini e oltre 2000 persone di pubblico. Come spesso accade le ballerine saranno maggioranza, ma grazie alla crescita dell’hip-hop e della street dance abbiamo anche una buona presenza maschile”. Saranno giornate impegnative anche per lo staff Uisp, con circa 30 persone a supporto dell’iniziativa, a cui prenderà parte anche Fabrizio Federici, responsabile nazionale Danza Uisp.

In Puglia sono in programma altre tre tappe della Rassegna nazionale Uisp: a Foggia domenica 28 aprile con 100 esibizioni e a Lecce sabato 4 maggio con 166 coreografie ed oltre 600 ballerini. “Abbiamo lavorato tanto sul territorio - prosegue Adamo - organizzando molte attività e confrontandoci con le associazioni sul valore delle nostre iniziative. Nella danza abbiamo un grande movimento e una stagione lunghissima, piena di iniziative: tutto questo è possibile grazie ad uno staff molto preparato. I numeri, in continua crescita anche rispetto al pre pandemia, ci confortano e ci incoraggiano a continuare su questa strada”.

Dalla Puglia all’Emilia Romagna con Città in danza a Modena, che si terrà sabato 13 e domenica 14 aprile al PalaMolza. “Sabato sarà dedicato alle specialità della street dance, hip hop e urban - racconta Emi Longagnani, responsabile danza Uisp Modena - abbiamo organizzato anche una battle, una sfida di improvvisazione free style tra singoli delle varie società sportive. E’ una specialità  che si sta affermando molto tra giovanissimi e adolescenti. Alla giornata parteciperanno 37 coreografie e 322 ballerini. Domenica 14, invece, ci concentreremo sulle pratiche più accademiche con 66 esibizioni e 285 ballerini e ballerine dai 5 ai 25 anni”.

E’ prevista la partecipazione dell’associazione Soroptimist, impegnata contro discriminazione di genere, che quest’anno si concentra sullo sport come strumento di emancipazione. L’associazione ha scelto Città in danza per sensibilizzare e sostenere le giovani atlete, mettendo anche a disposizione un premio per permettere ad alcune giovani di proseguire lo studio della danza.

Domenica 7 aprile, invece, si è tenuta l’edizione numero 16 di Città in danza organizzata dall’Uisp Piemonte con il settore Danza regionale. L’iniziativa si è svolta alla Lavanderia a vapore di Collegno, ed hanno partecipato 40 scuole e 400 ragazzi e ragazze provenienti da tutto il nord Italia. (A cura di Elena Fiorani)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP